
Servizi per le aziende
Ci occupiamo di servizi per l’inserimento lavorativo di soggetti disabili, fragili o a rischio di emarginazione con il supporto di servizi sociali e territoriali, creando collaborazioni con aziende interessate a tirocini o assunzioni; seguiamo i percorsi individuali di ciascun lavoratore, passo passo, con un’equipe di operatori sociali specializzati, offrendo alle aziende un supporto esperto dalla selezione del candidato e durante tutto il percorso di inserimento. Forniamo anche consulenze per navigare le normative sull’inserimento e l’adattamento al posto di lavoro, in particolare riguardo a utenti con disabilità, e consulenze per individuare incentivi economici disponibili alle aziende in relazione alle assunzioni di lavoratori svantaggiati.
Tutti gli interventi portati avanti per l’inserimento lavorativo, compresi i tirocini, sono finanziati da enti pubblici e quindi gratuiti per le aziende.
Attualmente sono attivi progetti specifici per la consulenza alle aziende rispetto alla gestione del personale con disabilità assunti in organico.
Servizi d’inserimento lavorativo:
Selezione candidati
Abbinamento mirato
L’équipe si occupa di strutturare un progetto individuale di inserimento al lavoro per ciascun candidato, così da creare un abbinamento funzionale tra le abilità della persona e le mansioni disponibili. La referente aziende si confronta con le imprese per capirne le necessità e trovare il candidato adatto a loro; nel caso di inserimento disabili, aiuta a fare un’analisi delle posizioni ricopribili e a ridefinire le mansioni quando necessario.
Presentazione del profilo
Una volta identificato il miglior abbinamento tra persona e azienda, un tutor dedicato al lavoratore invia all’impresa il curriculum vitae del candidato e una breve presentazione descrittiva della persona, insieme agli obiettivi definiti per l’inserimento. Inoltre elabora una descrizione della mansione selezionata insieme al referente HR, con l’obiettivo di diminuire le difficoltà che potrebbero crearsi durante il processo di selezione.
Colloquio di presentazione
Il tutor accompagna il candidato a un incontro di conoscenza con il responsabile aziendale e, se la valutazione dell’azienda risulta positiva, si prendono accordi per l’inizio del tirocinio o per l’avvio del rapporto di lavoro. Questo affiancamento ai processi di selezione facilita la creazione di percorsi inclusivi e attenti alle fragilità..
Accompagnamento
Una volta inserita la persona, in tirocinio o assunzione diretta, il suo tutor offrirà sostegno all’inserimento nel contesto di lavoro con un accompagnamento continuo e mediazione tra l’azienda, l’utente e i servizi sociali. Ogni lavoratore ha un operatore assegnato che controlla settimanalmente il progredire dell’inserimento, con possibili variazioni nella frequenza a seconda delle necessità, assicurandosi di supportare l’azienda nel risolvere eventuali problematiche.
Il supporto fornito all’azienda in questa fase include anche la creazione di un contesto accogliente per il lavoratore, la riduzione della possibilità di rigetto, con una preparazione del gruppo di lavoro per creare una predisposizione all’accoglienza e integrazione del nuovo collega, e coaching dei tutor aziendali che agiranno direttamente con il lavoratore, per fornire gli strumenti adatti a comprendere eventuali difficoltà della persona e studiare strategie per affrontarle e creare piani di miglioramento..
Tirocini
Se l’azienda desidera ospitare tirocini lavorativi e/o finalizzati all’assunzione, si stipulerà una convenzione di tirocinio in accordo con la normativa regionale e troveremo candidati idonei alle mansioni richieste. Scelta la persona adatta si sottoscrive il progetto formativo, selezionando il tipo di tirocinio, che può essere risocializzante, osservativo, formativo o finalizzato all’assunzione e che, in ogni caso, è interamente pagato dai finanziamenti ai progetti del Consorzio. Durante il periodo di tirocinio gli operatori affiancano il lavoratore in modo costante e sono sempre presenti per supportare l’azienda nel processo.
Alcuni tirocini si possono organizzare in forma di progetto non solo lavorativo, ma anche sociale; nel caso di lavoratori dalle competenze molto ridotte, organizziamo dei tirocini che servano a formare il candidato e valutare la sua inseribilità nel mercato del lavoro. In questo caso il tutor monitorerà la situazione almeno settimanalmente, ma spesso con maggiore frequenza, e si condividerà con l’azienda anche il progetto sociale preparato per il lavoratore, con l’obiettivo di collaborare alla sua crescita.
Adattamento al posto di lavoro
Nel caso dell’inserimento di una persona con disabilità può rendersi necessario adattare il luogo di lavoro per superare le difficoltà che possono rappresentare una barriera allo svolgimento ottimale delle sue mansioni. I nostri operatori forniscono supporto in questi adattamenti e aiutano ad accedere ai contributi per gli ausili, fondi previsti dalla legge 68/99 per l’acquisto di strumenti necessari a lavoratori con alcune tipologie di invalidità.
Servizi di consulenza:
Individuazione incentivi economici
In ogni equipe esistono operatori specializzati che possono offrire consulenze procedurali e normative rispetto alle modalità per l’ottenimento di sgravi contributivi o di incentivi, come l’individuazione degli incentivi economici per le assunzioni di disabili, i contributi per gli ausili e/o l’adattamento del posto di lavoro.
Coaching ai tutor aziendali
Forniamo alle figure di livello operativo che agiscono direttamente con le persone disabili inserite gli strumenti idonei per comprendere le loro eventuali difficoltà, studiare strategie per affrontarle e predisporre piani di miglioramento. Attraverso un confronto strutturato e momenti di osservazione, aiutiamo a capire come leggere la situazione e studiare accorgimenti operativi, organizzativi o adattamenti strutturali volti a permettere un maggior benessere della persona inserita e un livello di soddisfazione più elevato per l’azienda.
Stipula delle convenzioni
In ogni equipe esistono operatori specializzati che possono offrire consulenze procedurali e normative rispetto alla stipula della convenzione ai sensi degli ex art. 11 e 12 della legge 68/99; le convenzioni di partnership servono a pianificare gli inserimenti per l’assolvimento dell’obbligo di legge e permettono di affidare una commessa di lavoro a una cooperativa sociale, i cui lavoratori possono essere conteggiati nella quota d’obbligo dell’impresa riguardo le assunzioni di persone invalide per la durata della convenzione.
Oltre a gestire l’iter burocratico, ci occuperemmo di supportare l’azienda nell’individuare produzioni o servizi da esternalizzare e affidare a una cooperativa sociale, individueremo le cooperative più adatte al lavoro e selezioneremo il personale che verrà assunto per svolgerlo.
Gestione obblighi di inserimento
In ogni equipe esistono operatori specializzati che possono offrire consulenze procedurali e normative rispetto agli obblighi di inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate e disabili (L.68/99) e all’assolvimento dell’obbligo, anche attraverso l’art. 14 Dlgs 276/03, che agevola le aziende permettendo, attraverso l’affidamento da parte dell’azienda di una commessa alle cooperative di tipo B e la stipula di un Convenzione tra l’azienda, la cooperativa e i servizi per l’impiego, di poter assolvere all’obbligo senza assumere direttamente il lavoratore disabile.
Per le aziende in obbligo di assunzione disabili gli operatori stilano un piano di analisi complessivo degli inserimenti attuali e un eventuale piano di interventi organizzativi volti a migliorare la permanenza di questi lavoratori. Forniscono anche un’analisi degli obblighi di legge vigenti per le aziende partner e un piano aziendale di sostegno alle categorie protette presenti in azienda.
Oltre all’analisi degli obblighi di legge, ci occupiamo anche dii realizzare incontri individuali o di gruppo con le persone con disabilità inserite nelle organizzazioni per verificare il livello di soddisfazione e/o eventuali problematicità.
