Servizi per le aziende

Ci occupiamo di servizi per l’inserimento lavorativo di soggetti disabili, fragili o a rischio di emarginazione con il supporto di servizi sociali e territoriali, creando collaborazioni con aziende interessate a tirocini o assunzioni; seguiamo i percorsi individuali di ciascun lavoratore, passo passo, con un’equipe di operatori sociali specializzati, offrendo alle aziende un supporto esperto dalla selezione del candidato e durante tutto il percorso di inserimento. Forniamo anche consulenze per navigare le normative sull’inserimento e l’adattamento al posto di lavoro, in particolare riguardo a utenti con disabilità, e consulenze per individuare incentivi economici disponibili alle aziende in relazione alle assunzioni di lavoratori svantaggiati.

Tutti gli interventi portati avanti per l’inserimento lavorativo, compresi i tirocini, sono finanziati da enti pubblici e quindi gratuiti per le aziende.

Attualmente sono attivi progetti specifici per la consulenza alle aziende rispetto alla gestione del personale con disabilità assunti in organico.

In ogni equipe esistono operatori specializzati che possono offrire consulenze procedurali e normative rispetto alle modalità per l’ottenimento di sgravi contributivi o di incentivi, come l’individuazione degli incentivi economici per le assunzioni di disabili, i contributi per gli ausili e/o l’adattamento del posto di lavoro.

Forniamo alle figure di livello operativo che agiscono direttamente con le persone disabili inserite gli strumenti idonei per comprendere le loro eventuali difficoltà, studiare strategie per affrontarle e predisporre piani di miglioramento. Attraverso un confronto strutturato e momenti di osservazione, aiutiamo a capire come leggere la situazione e studiare accorgimenti operativi, organizzativi o adattamenti strutturali volti a permettere un maggior benessere della persona inserita e un livello di soddisfazione più elevato per l’azienda.

In ogni equipe esistono operatori specializzati che possono offrire consulenze procedurali e normative rispetto alla stipula della convenzione ai sensi degli ex art. 11 e 12 della legge 68/99; le convenzioni di partnership servono a pianificare gli inserimenti per l’assolvimento dell’obbligo di legge e permettono di affidare una commessa di lavoro a una cooperativa sociale, i cui lavoratori possono essere conteggiati nella quota d’obbligo dell’impresa riguardo le assunzioni di persone invalide per la durata della convenzione.

Oltre a gestire l’iter burocratico, ci occuperemmo di supportare l’azienda nell’individuare produzioni o servizi da esternalizzare e affidare a una cooperativa sociale, individueremo le cooperative più adatte al lavoro e selezioneremo il personale che verrà assunto per svolgerlo.

In ogni equipe esistono operatori specializzati che possono offrire consulenze procedurali e normative rispetto agli obblighi di inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate e disabili (L.68/99) e all’assolvimento dell’obbligo, anche attraverso l’art. 14 Dlgs 276/03, che agevola le aziende permettendo, attraverso l’affidamento da parte dell’azienda di una commessa alle cooperative di tipo B e la stipula di un Convenzione tra l’azienda, la cooperativa e i servizi per l’impiego, di poter assolvere all’obbligo senza assumere direttamente il lavoratore disabile.

Per le aziende in obbligo di assunzione disabili gli operatori stilano un piano di analisi complessivo degli inserimenti attuali e un eventuale piano di interventi organizzativi volti a migliorare la permanenza di questi lavoratori. Forniscono anche un’analisi degli obblighi di legge vigenti per le aziende partner e un piano aziendale di sostegno alle categorie protette presenti in azienda.

Oltre all’analisi degli obblighi di legge, ci occupiamo anche dii realizzare incontri individuali o di gruppo con le persone con disabilità inserite nelle organizzazioni per verificare il livello di soddisfazione e/o eventuali problematicità.