Progetti per supportare le aziende sull’inserimento lavorativo di persone con disabilità:

Rencontrer

è un progetto finanziato dal piano Emergo, che ha come obiettivo quello di realizzare specifiche azioni a supporto delle aziende:

  • Supportare le aziende con formazione, consulenze e strumenti per promuovere l’inclusione lavorativa. Figure come disability manager, tutor aziendali e gruppi di lavoro riceveranno competenze specifiche per affrontare le sfide e cogliere le opportunità dell’inclusione.
  • Creare un modello replicabile basato sulle esperienze concrete delle aziende partner. Questo modello sarà flessibile e adattabile, pensato per ispirare altre realtà imprenditoriali nel percorso di integrazione.
  • Offrire supporto psicologico ai lavoratori e ai tutor aziendali attraverso sportelli dedicati, favorendo il benessere di tutte le persone coinvolte.
  • Sensibilizzare le aziende con iniziative come la mostra interattiva MIND, campagne interne e momenti di confronto, per sviluppare empatia e consapevolezza sul tema della disabilità.
  • Diffondere i risultati per coinvolgere la cittadinanza e ampliare l’impatto del progetto grazie a strumenti di comunicazione e eventi conclusivi.

Aziende partner:

Bruker Italia, Cascina Biblioteca coop soc, Castel Italian Technology, Castello coop soc, Cernuscostore, Decathlon Italia, Leroy Merlin, IMCD, IKEA, Senza Frontiere coop soc, Tubettificio Perfektüp, Prozis.

Maggiori informazioni.

Di.Sma.

è un progetto finanziato dalla provincia di Monza-Brianza, finalizzato alla certificazione di competenze di Disability Manager aziendali (figura professionale focalizzata sull’inclusione delle persone con disabilità). Il processo di certificazione, che abbiamo avviato, è uno dei primi avviato in Lombardia per questa figura professionale, e prevede un impegno diretto della persona che intende certificare le proprie competenze, sia per la partecipazione a un percorso formativo, che per la creazione del dossier delle evidenze necessario per poter accedere alla prova finale e conseguente certificazione.

Aziende partner:

Nokia, Micron, Decathlon, La Piadineria, Leroy Merlin, Castel.

Maggiori informazioni.