Progetto per la promozione della salute in azienda

Mind Trick ha l’obiettivo di sensibilizzare i lavoratori sui temi di promozione della salute e di prevenzione delle dipendenze. Si tratta di una mostra interattiva che coinvolge il visitatore con una serie di attività ludiche e simulazioni, grazie alle quali il visitatore può sperimentare gli effetti e le conseguenze delle diverse forme di dipendenza.

Il progetto è curato da CS&L Consorzio Sociale e da ATS Brianza e si inserisce all’interno del Piano GAP di ATS Brianza

Le tappe riguardano: il gioco d’azzardo patologico, le droghe illegali, l’alcol, luoghi comuni e false credenze sulle dipendenze, le dipendenze da internet/social media e smartphone, il tabagismo, l’attenzione ad una sana e corretta alimentazione

Il percorso offre spazi di informazione finalizzati ad aumentare il grado di consapevolezza di coloro che fruiscono della mostra. La visita si svolge in un percorso accompagnato da  ”guide esperte” di percorsi di prevenzione. Le Guide accolgono i visitatori e comunicano le istruzioni su come effettuare le singole attività di ogni tappa del percorso. Dopo ogni attività i visitatori sono invitati ad esprimersi su sensazioni e vissuti emersi durante l’esperienza, sono sollecitati a riflettere sul contenuto della singola tappa ed infine ricevono alcune informazioni sul tema trattato.

INFORMAZIONI UTILI PER AFFITTARE LA MOSTRA

Lo spazio necessario è di circa 100 mq (al coperto) e deve essere dotato di prese per i computer.
E’ necessario effettuare un sopraluogo per valutare gli spazi disponibili e la sistemazione dei materiali.
La mostra è gestita da 4 guide sempre presenti (operatori CSeL Consorzio esperti di prevenzione).
Per altre informazioni e preventivi: arealavoro@consorziocsel.it

Maggiori informazioni