Patti per l’inclusione
Dal 2020 CSeL-area lavoro collabora con diverse realtà territoriali e piani di zona per la progettazione e realizzazione dei Patti di inclusione sociale a favore di beneficiari del Reddito di Cittadinanza.
Dal 2024 l’Assegno di Inclusione (ADI) ha sostituito il Reddito di Cittadinanza, configurandosi come una misura di sostegno economico integrata da un sistema di attivazione delle persone beneficiarie. Tale sistema si articola in Patti per il Lavoro, a cura dei Centri per l’Impiego, e Patti di Inclusione Sociale (PAIS), in capo ai Comuni, spesso gestiti in forma associata tramite gli Uffici di Piano.
All’interno di questo quadro, CSeL – Area Lavoro rappresenta un partner tecnico-specialistico di riferimento per numerosi Ambiti territoriali nella progettazione, gestione e attuazione dei PAIS. Il nostro ruolo è centrale non solo nell’erogazione delle azioni previste, ma soprattutto nell’assicurare qualità, coerenza e personalizzazione degli interventi, attraverso équipe qualificate e consolidate esperienze nell’integrazione socio-lavorativa.
A seconda degli obiettivi definiti dalla committenza, CSeL si occupa di:
· Presa in carico professionale delle persone beneficiarie, attraverso colloqui individuali, analisi multidimensionali del bisogno, definizione degli obiettivi e redazione e sottoscrizione dei PAIS;
· Partecipazione attiva alle équipe multidisciplinari degli Uffici di Piano per la coprogettazione dei percorsi di inclusione;
· Progettazione e realizzazione degli interventi previsti dai PAIS, tra cui:
- Orientamento alla formazione e/o al lavoro;
- Bilanci di competenze individuali;
- Ricostruzione del curriculum professionale e supporto nella compilazione del CV;
- Assistenza alla compilazione del Patto di Attivazione Digitale (PAD) sul portale SIISL e del Profilo di Servizio Personalizzato (PSP) su portale SIUL;
- Accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro;
- Organizzazione e conduzione di gruppi di orientamento al lavoro;
- Formazione sulla sicurezza di base;
- Attività di scouting territoriale per tirocini e opportunità occupazionali;
- Attivazione e monitoraggio di tirocini di inclusione sociale.
Un’ulteriore area di competenza di CSeL riguarda la gestione dei Progetti Utili alla Collettività (PUC), per i quali curiamo:
- Il supporto ai Comuni nella messa a catalogo delle postazioni disponibili;
- L’abbinamento tra utenti e PUC;
- Il monitoraggio qualitativo e quantitativo delle esperienze attivate.
Esperienze territoriali
Dal 2020 al 2025, CSeL – Area Lavoro ha ricoperto il ruolo di ente capofila o partner operativo nella gestione dei servizi ADI (ex-RDC) nei seguenti ambiti/piani di zona:
1. Vimercate (MB) e Trezzo sull’Adda (MI)
2. Gallarate (VA)
3. Sesto Calende (VA)
4. Cittiglio (VA)
5. Somma Lombardo (VA)
6. Comune di Varese
7. Carate Brianza (MB)
8. Cernusco sul Naviglio (MI) – gestione PUC
